PERCORSI NATURALISTICI ACESSIBILI A TUTTI

L’area del Golf Club, che si sviluppa su 85 ettari, solo una ventina dei quali interessano aree attinenti le attività golfistiche e di gestione, è munita di segnaletica e di pannelli illustrativi. Circa 65 ettari sono rappresentati da aree boschive di varia composizione: boschi di conifere, aree con prevalenza di rovo e boschi misti.

Si presenta quindi come un “laboratorio” naturalistico, con attività sia di educazione ambientale che di interpretazione ambientale, suscitando emozioni e sensazioni nel bambino come nell’adulto. Le visite guidate si effettuano su prenotazione e sono organizzate da personale specializzato. Il percorso naturalistico è accessibile anche a persone con disabilità.

AREE CLASSIFICATE COME BOSCO DI CONIFERE

In queste aree si sviluppa un bosco pressochè monofitico di pino marittimo ( Pinus pinaster ), probabilmente di origine antropica. Il sottobosco risulta spesso assente, a causa dell' alta intensità degli alberi. Quando questi riesce a svilupparsi, troviamo specie lianose, quali l' edera ( hedera helix ), lo stracciabraghe ( smilax aspera ), la rubia peregrina, e il rovo ( rubus sp. ), mentre nello strato arbustivo possono svilupparsi sclerofille sempreverdi come la fillirea ( phyllirea angustifolia ) e, occasionalmente l' erica ( erica arborea , e. scoparia ), accompagnate dal pungitopo (ruscus aculeatus)

AREE CON PREVALENZA DI ROVO

Aree che a seguito di interventi antropici passati, e al loro successivo abbandono, sono state colonizzate quasi esclusivamente dal rovo ( rubus hulmifolius ), occasionalmente accompagnato da poche altre specie erbacee.

AREE CLASSIFICATE COME BOSCO MISTO

Sono aree caratterizzate dalla compresenza di più specie arboree, in particolare si possono distinguere differenti tipologie di bosco misto